Politica senza memoria e buon senso

Written by Mario Bertolissi on Sunday, 10 February 2013.

La ragione! Che sarà mai? Stando a un dizionario filosofico che maneggiavo da liceale, è «la funzione discorsiva o raziocinativa dello spirito».
Dunque, è «una proprietà specifica dell’uomo» ed attiene alla «facoltà di ben giudicare». Qui non c’è spazio per artifici.
Spirito, uomo e giudizio sono tre termini che esprimono con immediatezza una prospettiva: essa è intrisa di valori positivi, non dominata da interessi inconfessabili. Ragione fa rima con Costituzione. È un caso, ma non è un caso.

Ma le regioni non sono pecore nere

Written by Mario Bertolissi on Wednesday, 10 October 2012.

Ma le regioni non sono pecore nere

Lo Stato ha conservato poteri di interdizione di straordinaria pervasività, come dimostra la giurisprudenza della Corte costituzionale. Salvo che per dettagli pressoché insignificanti, ha sempre ragione lo Stato. D’altra parte, il Costituente avrebbe voluto che la Regione fosse un ente di governo; non creasse una nuova burocrazia (quarta, visto che già c’erano quelle statali, provinciali e comunali); fosse dotata di una autonomia finanziaria che annoverasse tra le entrate proventi significativi di tributi propri; consentisse alle collettività interessate di accertare le responsabilità di chi le avrebbe governate. 

La gestione associata di funzioni e servizi

on Thursday, 06 September 2012.

Il d.l. 6 luglio 2012 n. 95, conv. in l. 7 agosto 2012, n. 135, recante “disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” e concepito come primo provvedimento di quella che, secondo la terminologia anglosassone in voga, viene denominata “spending review”, contiene, sul finire del proprio titolo IV, consacrato alla “razionalizzazione e riduzione della spesa degli enti territoriali”, due articoli rubricati rispettivamente, l’art. 19, “funzioni fondamentali dei comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali”, e l’art. 20, “disposizioni per favorire la fusione di comuni e la razionalizzazione dell’esercizio delle funzioni comunali”.

L’art. 19 d.l. 6 luglio 2012, n. 95, conv. in l. 7 agosto 2012, n. 135, muta significativamente il previgente impianto normativo della gestione in forma associata di funzioni e servizi da parte di comuni c.d. piccoli (con popolazione compresa tra 1.001 e 5.000 abitanti) e c.d. piccolissimi (con popolazione fino a 1.000 abitanti), modificandone forme e tempistiche di attuazione e definendo analiticamente le funzioni fondamentali degli enti locali de quibus.
La disposizione in parola – di lettura tutt’altro che agevole – riflette l’intenzione del legislatore di regolare, in via tendenzialmente uniforme, l’esercizio associato di funzioni da parte di tutti i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.

Federalismo fiscale al fallimento

Written by Mario Bertolissi on Thursday, 26 July 2012.

Federalismo fiscale al fallimento

Effettivamente, sì! Leggere che la Catalogna è alla canna del gas fa impressione. Giustamente, si è ricordato che è stata additata come un modello di federalismo fiscale attuato. Ma chi ha seguito le vicende dell’autonomismo spagnolo sa bene che, al di là e a prescindere dalle declamazioni, le Comunità autonome hanno innanzi tutto speso, dimenticandosi della contabilità. Hanno speso oltre il dovuto ed ora sono al fallimento. C’è da dire, per completezza, che sull’orlo del fallimento si trovano pure gli Stati, i quali non hanno saputo o voluto applicare un principio di economia domestica ispirato all’equilibro tra entrate e spese.

Province o tutte o nessuna

Written by Mario Bertolissi on Wednesday, 25 July 2012.

Province o tutte o nessuna

Per quanto possa apparire banale, è opportuno non dimenticarsi che la fretta è cattiva consigliera.
Il decreto-legge n. 95/2012 attende di essere convertito dalle Camere a giorni e ancora si sta discutendo - non al bar, ma in Parlamento - dell’allungamento dei termini per gli accorpamenti, del ruolo delle Regioni nel processo di semplificazione dei livelli di governo locale ed anche dell’ampliamento delle funzioni.